Categorie: Generico

Alla scoperta dell’ambiente europeo

In collaborazione con l’Agenzia europea per la protezione dell’ambiente (Aea) e con l’Agenzia nazionale della protezione dell’ambiente (Anpa), il WWF Italia ha realizzato una guida di 150 pagine per insegnanti ed un Cd-rom interattivo per gli studenti contenente un archivio di dati ambientali tratti dal "Rapporto Dobris", realizzato dall’Aea e riguardante lo stato dell’ambiente nei Paesi europei.
Il materiale didattico, già adottato in Grecia, Inghilterra, Spagna e Svezia, ha per titolo "Alla scoperta dell’ambiente europeo" ed è rivolto al biennio della scuola di istruzione secondaria di II grado. L’edizione italiana è arricchita da una specifica sezione riguardante la situazione nazionale.
Sono quattro (acqua e fiumi, coste e mari, foreste, aree urbane) le aree tematiche trattate nella guida e nel Cd-rom, che propongono dati, informazioni, indicazioni metodologiche e suggerimenti operativi per sviluppare in classe percorsi didattici per aiutare i ragazzi a conoscere meglio l’ambiente in cui vivono.
I materiali vengono inviati gratuitamente (dietro rimborso delle spese postali) agli insegnanti che li richiedono. Attraverso il sito del WWF Italia, all’indirizzo web presente in "Ulteriori approfondimenti", è possibile "scaricare" il modulo di prenotazione ed avere maggiori informazioni, che possono anche essere richieste tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: dobris@infinito.it.  

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024