Alunni

Alunna 13enne cade dalla finestra della scuola a Pescara: trasportata in ospedale in codice rosso, partite le indagini

Una ragazzina di 13 anni oggi, 9 maggio, è caduta dalla finestra della scuola 11 Febbraio ’44 di via strada Colle pineta a Pescara. Il fatto è accaduto dopo le 9.20, poco dopo l’inizio delle lezioni. Sul posto i sanitari del 118 che hanno stabilizzato la piccola e l’hanno trasportata in codice rosso all’ospedale civile.

Accorsi anche polizia e carabinieri, che al momento indagano sulla dinamica della caduta. Lo riportano i principali media, tra cui La Repubblica. Al momento le notizie sono in aggiornamento. Non si sa sa si sia trattato di un incidente o di un gesto intenzionale.

Secondo Il Corriere della Sera la ragazzina avrebbe chiesto alla docente presente di avvicinarsi alla finestra per prendere un poco di aria, e poi si sarebbe lanciata nel vuoto, dal primo piano dell’edificio. La 13enne, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe grave ma non sarebbe in pericolo di vita. Purtroppo casi del genere sono sempre più frequenti, o almeno lo sono stati nel corrente anno scolastico.

Boom di casi simili

Solo pochi giorni fa ci siamo occupati del caso di una ragazzina che lo scorso 21 aprile avrebbe manifestato intenti suicidi scuola e sarebbe stata salvata dai compagni di scuola. La giovane avrebbe aperto la finestra manifestando l’intenzione di gettarsi nel vuoto. Tempestivo sarebbe stato l’intervento degli altri ragazzi, che hanno assistito alla scena e hanno subito cercato di bloccare la ragazzina.

Un altro fatto tragico simile è avvenuto lo scorso marzo, sempre in una scuola: qui una ragazzina di soli dodici anni è precipitata da una finestra dell’istituto, a Rapallo, in provincia di Genova, poi ricoverata in ospedale in gravi condizioni. 

L’ipotesi del gesto volontario è stata poi confermata: la stessa 12enne avrebbe detto agli inquirenti di aver fatto tutto da sola, di sua spontanea volontà. L’insegnante avrebbe provato ad afferrarla, ma lei si sarebbe divincolata lanciandosi nel vuoto.

Della stessa età un’altra ragazzina che lo scorso novembre è precipitata dalla finestra della sua classe, una terza media, al primo piano dell’edificio della scuola media Corradini di Latina.

Redazione

Articoli recenti

Comunità scolastica tra segregazione, isolamento e scarsa inclusività in Europa

Il sistema scolastico del Vecchio Continente si confronta di continuo con nuove sfide, ove la…

11/05/2024

Salone del Libro, Barbero: “Storia e filosofia sono ancora insegnate dallo stesso docente, ma sono due cose diverse”

Lo storico e ormai ex professore universitario Alessandro Barbero è stato ospite, ieri e oggi,…

11/05/2024

Prof in infortunio nudo Che Tempo Che Fa torna a scuola: nessuna sanzione dall’Usr, sul decoro deciderà la dirigente

Ci sono aggiornamenti sul caso del docente naturista di un liceo di Bologna che, domenica…

11/05/2024

Gps, gli Itp specializzati sul sostegno lamentano discriminazioni e chiedono la revisione della bozza dell’ordinanza

Grave disparità di trattamento per gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) specializzati nel sostegno emerge dall'ultima…

11/05/2024

De Luca contro don Patriciello: “Sembra Pippo Baudo con la frangetta”. Valditara esprime solidarietà al prete di Caivano

Nella sua consueta diretta su Facebook il governatore della Campania Vincenzo De Luca, che qualche…

11/05/2024

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

Si fa sempre più complicato il percorso di approvazione del disegno di legge sulla valutazione…

11/05/2024