Disabilità

Alunni diversamente abili e BES. Attività didattiche in presenza

Il Ministro dell’istruzione con nota n. 71 del 21 gennaio 2021 ha dettato delle indicazioni in merito all’opportunità di svolgere le attività didattiche in presenza per gli alunni diversamente abili e BES.

Inclusione

Le indicazioni ministeriali, al fine di favorire il processo inclusivo degli alunni diversamente abili e dei BES, indicano la possibilità di svolgere l’attività didattica in presenza, anche nei casi in cui siano operanti misure restrittive al fine di contenere la diffusione del Virus.

La NOTA interministeriale.

Attività didattica in presenza

Secondo quando emerge dalle indicazioni ministeriali, è irrinunciabile per l’istituzione scolastica promuovere una relazione educativa in presenza indipendentemente dalla sospensione delle attività didattiche, fermo restante il collegamento telematico con gli alunni della classe.

Regole da rispettare per gli alunni fragili

Per lo svolgimento delle attività didattiche in presenza per gli alunni diversamente abili e BES, va assicurata la massima sicurezza per cui è opportuno, oltre ad avere il consenso dei genitori, rispettare le seguenti regole:

  • il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici ai soggetti affetti da SARS-CoV-2, o comunque a coloro che manifestino sintomatologia respiratoria o nei quali la temperatura corporea risulti superiore a 37,5°;
  • per il personale scolastico e gli alunni, laddove non vi sia una specifica esenzione al riguardo, è obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e l’adozione di misure igieniche quali, a titolo esemplificativo, l’uso di gel per le mani e la frequente areazione dei locali;
  • lo svolgimento della didattica in presenza deve avvenire in condizioni tali da assicurare un adeguato distanziamento interpersonale;
  • è consentita la consumazione dei pasti a scuola a condizione che possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri.

Rapporti scuole e amministrazione

È istituito il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) – canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l’Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche organizzative, gestionali, amministrative e contabili – accessibile al seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile.

Francesco Di Palma

Articoli recenti

Valditara Palermo: “Diplomifici non più tollerati. Prova concorso dirigenti scolastici il 23 maggio? Impossibile spostarla”

Oggi, 21 maggio, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è andato a Palermo, per…

21/05/2024

Esami Maturità 2024, come si svolgeranno? Tutte le novità previste dal Ministero – DIRETTA ore 15,30

Si avvicina la data dell’inizio dell’esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall’annuale ordinanza…

21/05/2024

Il Vaticano ospita l’Incontro Internazionale del Senso, tra gli ospiti rettori, leader culturali, giovani influenti e artisti

Dal 21 al 23 maggio, il Vaticano sarà il palcoscenico dell'Incontro Internazionale del Senso, organizzato…

21/05/2024

Scuola più stressante dell’Università? il trend virale: “Come ho fatto resistere cinque anni di superiori con quei ritmi?”

Un post su X è diventato virale. Si tratta di un'immagine che ritrae una ragazza…

21/05/2024

Graduatorie GPS 2024-2026, come inserire titoli di servizio – VIDEO TUTORIAL 4/8

Gps 2024/2026, pubblicata finalmente l'ordinanza ministeriale tanto attesa: tutto pronto per partire con la procedura…

21/05/2024

Graduatorie Gps 2024, come inserire ulteriori titoli – VIDEO TUTORIAL 3/8

In seguito alla pubblicazione dell'Ordinanza Ministeriale 88 del 16 maggio 2024 riguardante le GPS 2024/26,…

21/05/2024