Attualità

Alunni primaria scrivono a Mattarella per la nomina di Liliana Segre a senatrice a vita, lui li invita al Quirinale

Una quinta primaria scrive al Presidente della Repubblica, complimentandosi per la nomina di senatrice a vita di Liliana Segre, superstite dell’Olocausto. Come risposta, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, risponde agli alunni invitandoli a Roma per le ricorrenze del giorno della memoria.

A Montecitorio nel Giorno della Memoria

Il fatto è accaduto ad una classe della primaria di Varmo, in provincia di Udine, che la prossima settimana, il 28 gennaio, saranno ospiti del Presidente al Quirinale.

I bambini – ha scritto “Udinetoday” – avevano scritto una lettera al Capo dello Stato lo scorso anno, nell’ambito di un’attività didattica programmata dalle insegnanti della classe. La risposta è arrivata nelle scorse settimane, con l’invito di Mattarella a recarsi a Roma proprio in occasione delle commemorazioni previste per il Giorno della Memoria.

Un alto momento per la scuola

“Le maestre hanno fatto un bellissimo lavoro. È un momento alto, anche in senso civico, della scuola”. ha detto la dirigente scolastica dell’istituto di Varmo, Tiziana Cavedoni, reggente all’istituto comprensivo di Codroipo di cui fa parte anche la primaria.

Poi, la preside ha aggiunto: “sono molto felice per i bambini che vivranno questa esperienza unica e per le maestre che li hanno accompagnati e li accompagneranno in questo percorso”.

Liliana Segre donna dell’anno

Ricordiamo che la senatrice a vita Liliana Segre, segnalata dagli alunni friulani, è stata individuata come “l’italiana dell’anno”: secondo il direttore Antonio Rizzolo e il condirettore Luciano Regolo del settimanale cattolico ‘Famiglia Cristiana’, “la sua lezione, portata da un trentennio nelle scuole, è una limpida e coraggiosa testimonianza”.

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024