Categorie: Generico

Amore, Famiglia ed Educazione: la relazione uomo-donna per il Vaticano

“Amore, Famiglia ed Educazione”: è il titolo del corso, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, nato con l’intento di divulgare i più recenti insegnamenti del Magistero della Chiesa sulle tematiche legate alla relazione fra uomo e donna. Attraverso un approfondimento multidisciplinare, il corso propone lo studio dell’antropologia cristiana, di tipo duale, che vede nella relazione uomo-donna il fondamento dell’umanità. Temi come famiglia ed educazione deducono la loro struttura e il loro valore da quella relazione.
Durante la sua frequenza verranno sviluppati e studiato i molteplici aspetti del matrimonio e della famiglia attraverso l’analisi dei presupposti antropologici, teologici, psicologici, giuridici e sociologici utili per affrontare l’esperienza dell’amore umano.
“Si tratta di un percorso accademico per formare esperti della relazione tra uomo e donna alla luce dell’antropologia cristiana – dice la professoressa Marta Brancatisano, che dirige il corso insieme alla professoressa Carla Rossi Espagnet – per dare un apporto chiaro e scientificamente fondato su temi vitali che scuotono il nostro panorama culturale con l’intento di dare ragione del significato dell’amore umano alla luce della Rivelazione”.
Il corso – la cui partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti (D.M. 305/96 e 156/98) – si svolge in due anni. È richiesta la presenza 60 ore di lezione ogni anno, che si svolgono in tre fine settimana: dal 20 al 22 febbraio, dal 15 al 17 maggio, dal 9 all’11 ottobre. Tra le materie di insegnamento figurano Teologia del matrimonio e della famiglia, Fondamenti biblici del matrimonio e della famiglia, Psicologia della vita coniugale, La famiglia come soggetto educativo, La dimensione giuridica dell’amore e della famiglia, Gestione della relazione coniugale e della relazione genitori-figli, e altre ancora.
Alle lezioni si aggiungono lo studio personale con strumenti di lavoro come guide didattiche e colloqui con il proprio tutor. Sono previste prove di controllo per l’assimilazione dei contenuti, seminari di approfondimento e un questionario finale.
Per gli ex alunni è previsto un weekend annuale di aggiornamento su tematiche specifiche. Le domande di iscrizione vanno inviate entro il 15 gennaio 2009. Il modulo è scaricabile da internet all’indirizzo http://www.issra.it.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024