Categorie: Estero

Anno europeo delle lingue

Nel quadro dell’Anno europeo delle lingue, la Commissione europea ha selezionato un primo scaglione di 43 progetti che beneficeranno di una sovvenzione comunitaria pari circa 1,7 milioni di euro. L’Anno europeo delle lingue, organizzato dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa, ha due temi principali. L’Europa è, e resterà, multilingue. L’apprendimento delle lingue porta dei vantaggi culturali ed economici importanti, constatazione che ispira anche lo slogan dell’Anno: "Le lingue aprono le porte / Les langues ouvrent des voies / Languages open doors".
La Commissione cofinanzia progetti a livello locale, regionale e nazionale che rispondono a tali obiettivi. I progetti approvati oggi saranno seguiti da una seconda selezione per i progetti il cui inizio è previsto dal 1° giugno 2001 in poi. Il termine di consegna delle candidature per il secondo scaglione è il 15 febbraio p.v.
Oltre al cofinanziamento di progetti, la Commissione organizza diverse azioni europee: campagne d’informazione, creazione di un sito Internet multilingue e interattivo, sondaggio Eurobarometro sulle competenze linguistiche degli europei, concorsi europei, una giornata europea (26 settembre 2001), una settimana dell’apprendimento delle lingue rivolta agli adulti (5-11 maggio 2001), etc.
L’Anno europeo riguarda tutte le lingue. I progetti selezionati si riferiscono ad alcune lingue minoritarie e linguaggi dei segni, nonché alle undici lingue ufficiali dell’UE, al gaelico irlandese, al lussemburghese, all’islandese e al norvegese.
L’elenco dei progetti selezionati è disponibile presso il servizio del portavoce. Il sito Internet congiunto UE-Consiglio d’Europa è in costruzione (www.eurolang2001.org). La Presidenza svedese organizzerà una manifestazione di apertura dell’Anno europeo delle lingue per il 18-20 febbraio a Lund.

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024