Categorie: Politica scolastica

Anp: è grave non poter nominare i supplenti dal primo giorno d’assenza del titolare

A pochi giorni dal via alle lezioni in quasi tutte le regioni, il primo sindacato dei dirigenti scrive al ministro Giannini per chiedere una deroga allo stop alle supplenze ‘brevi’ di docenti e Ata.

L’Anp ha ricordato al ministro la situazione dei docenti supplenti, non più nominabili per un solo giorno di assenza del titolare, ma anche degli assistenti amministrativi e tecnici e dei collaboratori scolastici, che risentono degli “effetti negativi” della legge di stabilità dello scorso anno. “Su tutte queste criticità, pronte a manifestarsi in tutta la loro gravità di qui a qualche giorno”, l’Associazione nazionale presidi ed alte professionalità sollecita “misure correttive urgenti, anche di carattere amministrativo, che valgano a scongiurare almeno le conseguenze più serie”.

 

{loadposition eb-dirigente}

 

“A distanza di diversi mesi – continua l’Anp – si stanno manifestando alcuni degli effetti negativi della legge di stabilità 2015, ed in modo particolare di quei commi (332 e 333), che hanno introdotto nuovi limiti nella facoltà di chiamata dei supplenti. In alcuni casi, quei limiti sembravano dover essere superati dalla disponibilità di un organico aggiuntivo introdotta con la Legge 107. Senonché questa parte della legge (l’organico potenziato n.d.r.) è slittata in avanti, forse di qualche mese, forse di più”.

“Ed intanto – conclude l’Anp – le scuole stanno per aprirsi senza sapere come far fronte alle emergenze derivanti dalla impossibilità di nominare supplenti per il primo giorno anche sulle classi dell’infanzia e della primaria”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024