Home Attualità Ansia da rientro dalle vacanze per 8 studenti su 10, ma il...

Ansia da rientro dalle vacanze per 8 studenti su 10, ma il disagio dei ragazzi si trascina tutto l’anno

CONDIVIDI

Breaking News

April 05, 2025

  • Dialetto siciliano, non solo Mizzica: lingua del popolo da tutelare a scuola, 500mila euro dalla Regione per riscoprire un patrimonio culturale dalle radici antiche 
  • Anno di prova, docente non vaccinata sospesa fa formazione in autonomia ma la scuola “fa ostruzionismo”: la risarcirà 
  • Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto 
  • Calo delle nascite, con 1,18 figli per donna nel 2024 fecondità al minimo storico: report ISTAT 

Il 7 gennaio ha rappresentato il giorno di rientro in classe per gli studenti e per i docenti dopo una lunga pausa per le vacanze natalizie. Ma com’è stato questo rientro per i nostri ragazzi? Secondo un sondaggio del portale Skuola.net non troppo sereno. Ancora una volta a dominare i giovani è stata l’ansia da rientro, o più precisamente il “mal di scuola”. A dirlo una larga parte del campione di 2.800 studenti. Per il 45% di loro è stata l’ansia a dominare la scena. Un sentimento che però non è solo limitato al rientro dalle vacanze ma che si protrae anche nel corso dell’intero anno, come affermano 6 ragazzi su 10. Gli attacchi di panico si sono verificati più di una volta per il 45% di loro.

Da cosa arriva questo disagio? Certamente dal contesto, molti studenti non si sentono a proprio agio, il 71% non si sente ben supportato dai propri docenti, il 45% non vive bene le relazioni interpersonali con i propri compagni e il 35% trascina questo malessere anche a casa con i genitori.

Il disagio psico-fisico dunque si conferma uno dei grandi temi delle nuove generazioni, come ha ricordato recentemente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.