Categorie: Generico

Appalti per le pulizie nelle scuole

Nell’incontro del 18 maggio con i sindacati, presso il Ministero dal lavoro, è stato stabilito il ritiro della direttiva 103 e il  Miur si è impegnato a presentare, in tempi brevi, una nuova direttiva per dare continuità agli appalti in essere al fine di garantire il proseguimento dei rapporti di lavoro con il conseguente ritiro delle procedure di mobilità.
Al termine dell’incontro il segretario confederale della Cisl, Annamaria Furlanla Furlan, ha sottolineato che “l’obiettivo del sindacato ed in particolare della Fisascat Cisl era garantire continuità occupazionale e reddituale ai lavoratori anche dopo il 30 giugno. Il tavolo tecnico ci vedrà ancora impegnati negli interessi dei lavoratori”.
“Per difendere l’occupazione e per garantire la qualità dei servizi nelle scuole” e per ribadire che “non può accettare la riduzione del servizio che aumenterà i carichi di lavoro per il personale statale; non  può accettare che procedure tanto complesse e nuove competenze siano ‘scaricate’, con le relative responsabilità, direttamente alle  scuole”, la Flc Cgil chiede, prima dell’emanazione della nuova direttiva, una convocazione urgente assieme a tutte le organizzazioni sindacali.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024