Home Archivio storico 1998-2013 Generico Attività di orientamento all’Università

Attività di orientamento all’Università

CONDIVIDI
  • Credion


Per il 20 marzo il Polo Regionale di Como del Politecnico di Milano ha programmato l’Open Day, giornata in cui gli studenti delle Scuole di istruzione secondaria di II grado della provincia lariana potranno recarsi nella sede dell’Ateneo e conoscere l’offerta didattica universitaria.
L’iniziativa si colloca nell’ambito di "Poli for Schools", il programma che il Politecnico di Milano – Polo Regionale di Como ha avviato nel territorio per venire incontro alle esigenze di orientamento degli studenti e alle aspettative delle istituzioni formative locali. Diversi sono stati gli istituti di istruzione secondaria di II grado che hanno aderito al progetto. Tra i primi, l’Istituto tecnico "Romagnosi" di Erba, l’Istituto superiore "Sant’Elia" di Cantù, l’Istituto professionale industria e artigianato "Ripamonti" e l’Istituto tecnico commerciale "Pascoli" di Como.

Anche l’Università di Camerino ha in programma in questo mese di marzo un’importante iniziativa di orientamento agli studi universitari per gli alunni delle ultime due classi delle scuole di istruzione secondaria di II grado: nei giorni 24 e 25 marzo si terranno le giornate di orientamento "Porte aperte in Unicam. Insieme per aiutarvi a scegliere".
Dopo una presentazione introduttiva sulla riforma universitaria, sull’offerta formativa delle cinque facoltà dell’Ateneo marchigiano (Architettura, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina Veterinaria, Scienze e Tecnologie), sui servizi e i benefici offerti agli studenti sia da Unicam che dagli altri enti che collaborano con l’Università di Camerino (Cus, Ersu e Comune), gli studenti delle scuole che hanno già aderito all’iniziativa si recheranno presso un’area espositiva dove docenti e studenti universitari saranno a disposizione per rispondere a domande specifiche sui diversi percorsi di studio. I ragazzi, inoltre, potranno seguire seminari paralleli su temi specifici oppure ascoltare testimonianze di sbocchi professionali dei diversi corsi di laurea.  Nel corso delle giornate, inoltre, saranno organizzate visite guidate presso i Dipartimenti dell’Ateneo.