Categorie: Generico

Attività motoria: ad Alghero “giocando si impara”

Il Terzo Circolo didattico di Alghero ha sottoscritto (a partire dall’anno 1999) con il Ministero della Pubblica Istruzione, con la Regione Sardegna e con l’Amministrazione comunale una a serie di convenzioni, a seguito delle quali ha realizzato un laboratorio di attività motoria (“Giocando si impara”), con il contributo di esperti di attività motoria, del Dipartimento di Psicologia dello Sport del Coni, della facoltà di Scienze Motorie di Cagliari, della Federazione Italiana Gioco Calcio – s.g.s., della Federazione Italiana Pallacanestro e della Federazione Italiana Nuoto.
Il progetto coinvolge tutte gli alunni (circa mille) delle sezioni e delle classi del Circolo didattico per l’attività pratica, i docenti di educazione motoria e di sostegno per la formazione, i genitori in un programma modulare di informazione.
“Giocando si impara” si prefigge di trovare informazioni, approfondimenti che possano essere utili per stimolare docenti, alunni, genitori e tutti coloro che operano nel contesto scolastico ad
implementare la pratica dell’attività motoria a scuola.
Nell’ambito delle iniziative intraprese dal Centro studi di Attività motoria del Circolo didattico, relative allo sviluppo, al supporto e al sostegno degli alunni, dei docenti e dei genitori per il potenziamento e l’ampliamento della pratica dell’attività motoria a scuola, è stato ideato ed organizzato con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, un master di formazione rivolto ai docenti e ai genitori.
Il Centro studi scolastico si prefigge di fornire un contributo di formazione e aggiornamento ai docenti e genitori, affiancando loro esperti in ambito di attività motoria di base, attraverso un programma di interventi mirati e diversificati.
Parallelamente, il master intende promuovere un percorso orientato ad un corretto apporto nutrizionale da parte del bambino, attraverso una serie di incontri modulari tematici con esperti del settore che volta per volta affronteranno argomenti relativi ad un percorso di sana alimentazione come prevenzione di patologie mediche.
Il progetto, iniziato nel mese di ottobre, si concluderà a giugno e vede coinvolti tutti i docenti di educazione motoria, di sostegno nonché i genitori degli scolari del Circolo didattico.

Per maggiori informazioni: tel. 079-975452; sportvivo@tiscali.it ; www.terzocircolo-alghero.it .

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024