Categorie: Generico

Aumenta la richiesta di tempo pieno nella scuola

Nella scuola elementare italiana aumenta in maniera costante la domanda di tempo pieno. La risposte dei servizi connessi al suo funzionamento e assicurati dalle amministrazioni, tuttavia, avviene con notevole ritardo.
Queste le conclusioni della lettura dei dati offerti dal Miur secondo i quali le iscrizioni degli alunni alle classi a tempo pieno tende ad aumentare visibilmente.
La percentuale, infatti, degli alunni che oggi frequentano la quinta classe, cioè di quelli che cinque anni addietro si erano iscritti nella prima classe, è del 19,1 per cento.
La percentuale degli alunni che quest’anno si sono iscritti al tempo pieno, invece, è del 23,7 per cento. Si registra, come si vede, un incremento del 4,5 per cento.
Guardando, poi al numero delle classi a tempo pieno, la percentuale passa dal 18,2 per cento delle cinque classi a tempo pieno,  al 22,5 per cento di classi  prime oggi tempo pieno con un aumento, in percentuale, del 4,3 per cento.
Pur costante in tutta Italia l’aumento degli alunni che si iscrivono al tempo pieno, le situazioni territoriali sono abbastanza differenziate.
Ragioni socio-economiche e politiche, infatti, fanno sì che nel Nord Ovest frequenti le prime classi a tempo pieno il 44,1 per cento degli alunni, nel Nord Est il 26,8 per cento, nel Centro il 36,5 per cento, nel Sud il 6,8 per cento e nelle Isole solo il 5,3 per cento.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024

Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di…

04/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, preselettiva il 23 maggio: ecco cosa studiare per affrontarla bene

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

04/05/2024

Concorso docenti, al via le prove orali: come prepararsi dovere e cosa studiare in attesa della data

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

04/05/2024

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024