Categorie: Generico

Aumentano le preiscrizioni all’Università

Secondo le prime indicazioni fornite da Luciano Guerzoni, sottosegretario al Murst, le istanze prodotte entro lo scorso 30 novembre 1999 sono state oltre 170.000. Fra gli alunni che hanno compilato il modulo telematico, circa l’85% ha optato per un corso di laurea (era possibile indicare altre scelte, tra cui quella relativa a un corso di diploma universitario). La scheda sollecitava ad esprimere anche l’eventuale interesse a beneficiare, avendone i requisiti, di una borsa di studio o di altri interventi per il diritto allo studio, compresi gli ausili personalizzati  in caso di studenti in situazione di handicap.
La preiscrizione non è vincolante, in quanto andrà perfezionata dopo il superamento degli esami conclusivi di Stato e lo studente avrà l’opportunità di modificare la scelta della sede e del corso di studi precedentemente segnalati. Pertanto, anche per l’anno accademico 2000/2001 l’immatricolazione all’università dovrà essere effettuata entro i termini stabiliti e con le modalità previste da ciascun Ateneo.
Nel frattempo, il Murst invierà alle Università ed agli istituti scolastici i nominativi degli studenti che hanno aderito all’iniziativa, segnalando le preferenze espresse, in modo che possano essere pianificate le attività di orientamento, da avviare anche con il contributo degli enti locali. Per consentire di verificare le scelte indicate, agli alunni verranno proposti approfondimenti sui corsi di studio delle varie facoltà, occasioni di incontri con docenti e universitari, seminari e conferenze, visite guidate alle strutture universitarie ed altre iniziative di informazione. Attualmente è in via di distribuzione nelle scuole di istruzione secondaria di II grado l’edizione 1999 dell’opuscolo “Università e lavoro: statistiche per orientarsi”, curato dall’Istat.  
Anche se soltanto orientativa, la preiscrizione risulta inoltre utile agli Atenei per programmare e migliorare la propria offerta amministrativa e didattica. Azioni di orientamento, peraltro, sono rivolte anche agli allievi del penultimo anno delle scuole superiori e possono riguardare l’orientamento al lavoro o alla scelta della formazione professionale post-diploma.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024