“Negli ultimi mesi abbiamo assunto più docenti di sostegno e approvato misure importanti volte garantire continuità didattica per chi ne ha maggiore bisogno. Questa è la strada giusta per una autentica inclusione, per assicurare a tutti i ragazzi una vita piena e soddisfacente”. A sostenerlo, su X, è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per ricordare l’odierna Giornata Internazionale dell’Autismo 2024 (World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu.
Valditara ha anche ricordato che per l’occasione “il @MIsocialTW, come altri palazzi istituzionali, si è illuminato di blu, il colore simbolo della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo“.
“Un modo per sensibilizzare tutti sui disturbi dello spettro dell’autismo e sull’importanza di una scuola aperta alle differenze”, ha concluso il Ministro.
L’incremento di docenti di sostegno, anche assunti a tempo indeterminato, non è bastato comunque a ridurre in modo importante la quantità di cattedre assegnate ai precari, in maggioranza ad insegnanti non specializzati: assieme a circa 110mila docenti di ruolo, anche quest’anno sono quasi altrettanti quelli con supplenza annuale, in larga parte con scadenza 30 giugno 2024 quindi su posto libero ma collocato in deroga.
Il risultato di questa precarizzazione della categoria porta inoltre ogni anno al cambiamento del docente di sostegno per due alunni con disabilità su tre.
Qualche mese fa, a febbraio, abbiamo trattato il caso di una scuola media di Firenze,…
Questa mattina a Milano, presso l’ISS Schiaparelli-Gramsci di Milano, si è svolto il convegno dedicato…
Riemerge in questi giorni, dalle nebbie della storia francese, un personaggio ignoto ai più e…
L’INDIRE, in qualità di Agenzia nazionale per il Programma Europeo Erasmus, cura la valutazione qualitativa…
“Se non si riuscirà a fare in modo che chi esce dal carcere sia migliore…
Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…