Categorie: Politica scolastica

Autunno caldo? No, tiepido anzi freddo

Quello che doveva essere – almeno sul piano sindacale – l’autunno più caldo degli ultimi anni, si appresta invece ad essere archivio con un autunno freddo o, al massimo, tiepido.

A luglio si parlava di “un Viet-nam in ogni scuola” mentre le cronache raccontano che – tranne casi del tutto sporadici – la riforma viene metabolizzata e assorbita senza troppi intoppi.
Lo sciopero del 13 novembre proclamato dal sindacalismo di base non è andato molto al di là del 3 per cento di adesioni, anche se i dati andrebbero analizzati un po’ meglio “perchè – fa osservare Stefano d’Errico (Unicobas) in un ampio documento pubblicato negli ultimi giorni – ci sono città come Cagliari, Nuoro, Livorno, Bologna e Roma con percentuai ben più significative, tra i 6 e l’11 per cento, a dimostrazione che non c’è nessuna pacificazione in atto”.
Sta di fatto che i sindacati del comparto scuola si sono limitati ad aderiire ad una manifestazione di tutto il pubblico impiego prevista per la giornata di domani mentre, visti i tempi necessari per proclamare uno sciopero, è ormai pressochè certo che di sciopero non si parlerà più.
Sembra insomma che i sindacati del comparto abbiano già deciso di deporre le armi non solo sulla questione della applicazione della legge 107 ma anche sul tema del rinnovo del contratto visto e considerato che nella legge di stabilità, almeno per ora, lo stanziamento previsto per questa voce è poco più che simbolico.
Ed è anche molto strano che nessuno dica nulla sui risparmi legati ad un piano di assunzioni più ridotto rispetto a quanto previsto dalla legge (si parla di un importo che potrebbe variare dai 400 ai 700 milioni di euro). 
Qualche novità potrebbe arrivare invece domenica 29 dalla assemblea nazionale promossa dal Comitato a sostegno della LIP scuola nel corso della quale si parlerà dei referendum abrogativi ma anche della situazione creatasi nelle scuole dopo l’approvazione della legge 107.

Documento Unicobas di analisi situazione attuale

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024