Home Politica scolastica Autunno caldo? No, tiepido anzi freddo

Autunno caldo? No, tiepido anzi freddo

CONDIVIDI

Quello che doveva essere – almeno sul piano sindacale – l’autunno più caldo degli ultimi anni, si appresta invece ad essere archivio con un autunno freddo o, al massimo, tiepido.

A luglio si parlava di “un Viet-nam in ogni scuola” mentre le cronache raccontano che – tranne casi del tutto sporadici – la riforma viene metabolizzata e assorbita senza troppi intoppi.
Lo sciopero del 13 novembre proclamato dal sindacalismo di base non è andato molto al di là del 3 per cento di adesioni, anche se i dati andrebbero analizzati un po’ meglio “perchè – fa osservare Stefano d’Errico (Unicobas) in un ampio documento pubblicato negli ultimi giorni – ci sono città come Cagliari, Nuoro, Livorno, Bologna e Roma con percentuai ben più significative, tra i 6 e l’11 per cento, a dimostrazione che non c’è nessuna pacificazione in atto”.
Sta di fatto che i sindacati del comparto scuola si sono limitati ad aderiire ad una manifestazione di tutto il pubblico impiego prevista per la giornata di domani mentre, visti i tempi necessari per proclamare uno sciopero, è ormai pressochè certo che di sciopero non si parlerà più.
Sembra insomma che i sindacati del comparto abbiano già deciso di deporre le armi non solo sulla questione della applicazione della legge 107 ma anche sul tema del rinnovo del contratto visto e considerato che nella legge di stabilità, almeno per ora, lo stanziamento previsto per questa voce è poco più che simbolico.
Ed è anche molto strano che nessuno dica nulla sui risparmi legati ad un piano di assunzioni più ridotto rispetto a quanto previsto dalla legge (si parla di un importo che potrebbe variare dai 400 ai 700 milioni di euro). 
Qualche novità potrebbe arrivare invece domenica 29 dalla assemblea nazionale promossa dal Comitato a sostegno della LIP scuola nel corso della quale si parlerà dei referendum abrogativi ma anche della situazione creatasi nelle scuole dopo l’approvazione della legge 107.

Icotea

Documento Unicobas di analisi situazione attuale