Home Archivio storico 1998-2013 Generico Avventure di carta

Avventure di carta

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Il progetto "Avventure di carta" compie 13 anni e ha scelto come filo conduttore di questa edizione, iniziata il 6 novembre e che si concluderà il 21 dicembre prossimo, il rapporto tra immagine e testo.

Il percorso intorno al libro è rivolto a bambini, ragazzi e adulti, che diventano protagonisti attivi di incontri e laboratori con autori e illustratori.
In un’epoca di "videocultura" dominante, di sopravvento dell’immagine sulla parola e di conseguente riduzione della capacità di capire e di interpretare la realtà, l’Amministrazione comunale di Galliate ritiene importante di riaffermare il valore educativo e formativo della parola scritta e del disegno nella crescita dell’immaginario del bambino e nell’approfondimento concettuale e culturale di ogni persona.
Ad esempio, l’associazione "Così per Gioco", con la collaborazione degli studenti dell’Itc Pio La Torre Palermo, ha curato il progetto "Il mistero dell’acqua scomparsa" , con l’intento di promuovere nel bambino e nell’ adulto l’interesse verso paesaggi reali o rappresentati su tela o su foglio. Attraverso la lettura, la persona è condotta ad osservare e a scrutare ogni dettaglio di ciò che la circonda, imparando a coglierne i colori e i contorni.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese