Categorie: Generico

Azzerate le funzioni dei revisori dei Conti in Sicilia

Con una semplice nota dello scorso 25 settembre, l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana ha azzerato le funzioni dei Revisori dei Conti operanti nelle istituzioni scolastiche dell’isola già in possesso della personalità giuridica.
La motivazione (o la scusa) della scelta intrapresa sta nel contenuto dell’art. 9 della legge regionale n. 6 del 24 febbraio 2000, che ha disciplinato l’autonomia scolastica in Sicilia, che stabilisce che il riscontro della gestione finanziaria, amministrativa e patrimoniale, di ciascuna istituzione scolastica autonoma è affidata ad un collegio di revisori dei conti nominato con decreto dell’Assessorato sopra citato.
La legge in questione è entrata in vigore il 1° settembre 2000 e pertanto la Regione ritiene cessate le funzioni dei revisori dei conti nominati negli istituti tecnici, professionali e d’arte Statali, rispettivamente dal Ministero del Tesoro, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla stessa Regione Siciliana. Tutto ciò in attesa che si svolgano le operazioni per la costituzione dei nuovi collegi dei revisori da costituire secondo le regole contenute nella legge regionale n. 6/2000 che prevede, espressamente, per tutti i revisori da nominare rispettivamente dalla Regione, dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Ente locale, l’iscrizione all’albo dei revisori contabili.
Per avviare questa procedura sarà necessario un certo lasso di tempo, anche perché al Ministero della Pubblica Istruzione tutto tace.
Ci si chiede, nel frattempo chi seguirà le scuole dell’autonomia in Sicilia?
Non era forse il caso di prorogare la validità dei revisori in carica fino alla nomina dei nuovi collegi, anziché proporre una simile operazione di azzeramento?

Giovanni Rapisarda

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024