Home Attualità Banchi monoposto anti-covid: caratteristiche delle sedute e norme UNI

Banchi monoposto anti-covid: caratteristiche delle sedute e norme UNI

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il bando sulle sedute didattiche attrezzate di tipo innovativo  è stato pubblicato sul sito del commissario e su quelli dei ministeri della Salute e dell’Istruzione e del Dipartimento della Protezione Civile.

La scadenza per il bando è prevista per il 30 di luglio, i contratti dovranno essere firmati entro il 7 agosto e l’azienda che si aggiudicherà la gara dovrà assicurare la consegna entro il 31 agosto.

I banchi 2.0 sono composti da un unico corpo con una sedia, i braccioli, un piano di appoggio, uno spazio microforato sotto la seduta per lo zaino e sei rotelle per essere facilmente spostati. Non pesano e sono disponibili in tanti colori.

ICOTEA_19_dentro articolo

Norme UNI sui banchi e sedie

Le caratteristiche di banchi e sedie sono descritte dalle norme della serie UNI EN 1729 che stabiliscono ad esempio che:

  • i bordi del sedile, dello schienale e dei braccioli delle sedie che vengono a contatto con l’utilizzatore devono essere arrotondati con un raggio minimo o uno smusso di 2 mm. Le superfici devono essere lisce, le estremità rivestite per evitare di generare schegge taglienti
  • ogni sedia o banco “a norma” deve superare una serie di prove di laboratorio tra le quali quelle di stabilità, di resistenza, di durata e d’urto
  • in relazione all’altezza dello studente le norme assegnano agli arredi scolastici delle vere e proprie “taglie”.

Caratteristiche delle sedute didattiche attrezzate di tipo innovativo

Sedute attrezzate per uso didattico multifunzionale, munite di almeno cinque ruote, ripiano di lavoro mobile di grandi dimensioni e ripiano porta libri o porta zaino di adeguate dimensioni. Sono richiesti requisiti dimensionali, di sicurezza, di progettazione, di stabilità durante l’uso, di resistenza al rotolamento e di resistenza e durata non inferiori a quelli prescritti dalle norme UNI-EN 13761: 2003, in quanto applicabili. In particolare:

  • altezza della seduta da terra: tra 420 mm e 480 mm;
  • profondità del sedile: tra 380 mm e 470 mm;
  • larghezza del sedile: minimo 400 mm;
  • dimensioni del piano di lavoro mobile: non inferiore a 500 mm per 30 mm;
  • altezza del piano di lavoro da terra: non inferiore a 710 mm.

 

 

Preparazione concorso ordinario inglese