Categorie: Generico

Bandito per il X anno il “Giorno della Memoria” della Shoah

Prende il via nei giorni di calura estiva il lungo percorso che porterà per la decima volta una folta rappresentanza degli studenti italiani partecipare al “Giorno della Memoria” della Shoah, le cui celebrazioni si svolgono il 27 gennaio di ogni anno. Il bando di concorso è stato pubblicato dal ministero dell’Istruzione in questi giorni: ricordando che l’iniziativa è stata voluta dai membri del Parlamento Italiano, attraverso la Legge n. 211 del 2000, il Miur, a firma del capo dipartimento Giovanni Biondi, “sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno scolastico 2011/2012, la X edizione del concorso rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione e agli studenti degli Iistituti afferenti l’AFAM”.
L’obiettivo che si pone viale Trastevere, in linea con quanto deciso dal Parlamento, è quello “di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900”. Tutte le scuole italiane sono state, a tal fine, invitate a promuovere, nell’ambito dei percorsi didattici e dell’offerta formativa, occasioni e momenti di riflessione, di confronto e dibattito sul tema.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il 3° Circolo didattico di Adrano porta in scena “Rosa Balistrieri”

La Scuola delle Tre Età “Enzo La Mela” di Adrano, che ha sede, assieme agli…

06/05/2024

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024