Attualità

Barbara Floridia in visita nella città di Sciascia

La sottosegretaria alla Pubblica Istruzione Barbara Floridia lo scorso 1 maggio ha visitato la cittadina di Racalmuto, conoscendo così da vicino i luoghi e gli scritti di Leonardo Sciascia.

Un doveroso omaggio, pensiamo, a uno dei più grandi scrittori del 900 italiano, un pensatore formidabile e un artista di pregio. La visita in occasione del centenario della nascita

A Racalmuto è stata costituita la Fondazione Leonardo Sciascia:  ente morale giuridicamente riconosciuto, istituita dal Comune di Racalmuto d’intesa con lo scrittore e custodisce una pregevole collezione di ritratti di scrittori, quasi tutte le edizioni italiane e straniere dei suoi libri, le lettere ricevute in mezzo secolo d’attività letteraria e circa 2000 volumi della sua biblioteca.  Il Comune di Racalmuto ha acquistato dall’ENEL un edificio già sede di una centrale elettrica e lo ha trasformato – su progetto dell’arch. Antonio Foscari dell’Università di Venezia – in sede della Fondazione.

 “Sono contenta di aver visitato i luoghi di Sciascia, perché lui è uno dei padri costituenti della mia formazione – ha spiegato il sottosegretario alla Pubblica istruzione Barbara Floridia – sono orgogliosa di come la comunità sia riuscita a conservare e salvaguardare la memoria e di raccontare i preziosi doni che questa terra ha ricevuto. Ho visto con i miei occhi di come una comunità riesce a sfruttare ciò che ha avuto come un benessere vivente”. 
Nella visita della città la sottosegretaria ha avuto la possibilità di vedere l’esposizione dello scultore Giuseppe Agnello e gli altri luoghi cari a Leonardo Sciascia. 
L’onorevole Floridia ha mostrato interesse e curiosità verso la cittadina di Racalmuto, dicendosi anche interessata alle iniziative organizzate per celebrare il centenario della nascita dello scrittore.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Che fine ha fatto la carriera del docente? Le proposte dei lettori della Tecnica della Scuola: “Differenza tra chi ha più incarichi”

Nei giorni scorsi, La Tecnica della Scuola ha lanciato un'iniziativa, Dillo al Ministro, per chiedere…

02/05/2024

Decreto Pnrr, legge di conversione in Gazzetta Ufficiale: le misure che riguardano la scuola – PDF

La legge di conversione del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti…

02/05/2024

Domanda per commissari nelle scuole italiane all’estero: dal 2 al 14 maggio 2024

Le scuole italiane all’estero sono scuole pubbliche italiane su territorio straniero. Secondo l’ultimo report ufficiale…

02/05/2024

“Io Penso Positivo – Educare alla finanza” il progetto di educazione finanziaria per studenti come partecipare gratuitamente

È un percorso formativo per studenti/esse degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II…

02/05/2024

Ermal Meta: equità è valutare il rendimento in base all’impegno, è un bimbo disabile non costretto studiare in un’altra classe

Al tradizionale concertone del 1 maggio, che ha avuto luogo ieri al Circo Massimo di…

02/05/2024

Calming rooms, le aule per gli studenti con disturbi: tra violenza fisica e metodi poco ortodossi. Scoppia il caso nel Regno Unito

L'aumento della percentuale della popolazione studentesca affetta da Disturbi Specifici dell'Apprendimento, determinato non solo da…

02/05/2024