Categorie: Politica scolastica

“Basta con la retorica sui precari: Renzi dimentica i 100mila non assunti”

“Renzi ricordi che se fa gli auguri a 100mila precari nelle GaE, ne dimentica altrettanti”: così Giorgia Meloni, resp. Scuola FDI-AN, sui trionfalismi del premier per le 72mila domande inviate.

Per Meloni, gli esclusi dalle assunzioni sono “gli stessi che sono stati sfruttati dallo Stato per colmare le lacune della scuola pubblica e garantire l’insegnamento ai nostri figli. Proprio quelli a cui si indirizzava la infrazione dell’UE che ha richiamato l’ltalia per l’abuso dei contratti a termine: giovani docenti preparati, illusi e dimenticati , vittime di una inutile e dannosa discriminazione con i docenti delle Gae . Non è una graduatoria a fare la ‪#‎buona scuola ma docenti preparati e esperti che insegnano materie di cui le scuole ed i nostri ragazzi hanno bisogno”.

Poi Meloni promette battaglia e sostegno ai precari che dalla Buona Scuola non hanno avuto alcun miglioramento della loro posizione. “A settembre saremo accanto a tutti coloro che pensano che è ancora possibile cambiare quanto deciso col ddl scuola con la forza dei numeri, oltraggiando e forzando le regole democratiche e soprattutto non ascoltando le proposte percorribili e eque delle opposizioni, FDI An in testa che hanno dato voce al mondo della scuola . Un saluto ancora a tutti i precari esclusi da Renzi che ora sono disoccupati e continueranno, come facevano anche prima , grazie ai contratti a termine che facevano comodo allo Stato, a lavorare l’estate. Pubblicherò le loro foto che mi stanno arrivando. Per ora ricordo a ‪#‎Renzi ed al PD l ‘urlo di dolore dei precari dimenticati oggi dai suoi auguri”.

Secondo Meloni, quindi, il premier farebbe bene a risparmiarsi “gli auguri “ad excludendum” e la retorica sui precari. Ora è chiaro a tutti che non ha salvato nessuno perché i docenti “assunti” rimarrano precari, attraverso la chiamata diretta del preside per un contratto rinnovabile”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024