Home I lettori ci scrivono “Bomba di pace”, messaggio in musica: dai bimbi di Leonforte ai bimbi...

“Bomba di pace”, messaggio in musica: dai bimbi di Leonforte ai bimbi del mondo

CONDIVIDI

Per tutto l’anno hanno giocato con la musica, hanno scoperto le capacità espressive della voce costituendo un coro, trattando importanti temi con un linguaggio adatto ai bambini. Infine si sono trasformati in piccoli autori collaborando alla nascita della canzone “Bomba di pace”.

È questo in sintesi, il percorso intrapreso dai piccoli del neonato comprensivo “Alighieri” di Leonforte (EN) con a capo il dirigente scolastico prof. Giovanni Bevilacqua.

Parliamo in particolare delle classi 3B e 3C del plesso “Vaccalluzzo” che proprio ieri hanno salutato il caloroso pubblico intervenuto ad assistere allo spettacolo di fine anno e alla prima proiezione del videoclip del brano “Bomba di pace”.

Si è trattato della giusta conclusione per un percorso articolato che ha accompagnato i bambini per tutto l’anno scolastico” afferma il team docente che ha curato il progetto di educazione alla cittadinanza “Leggo il passato… canto il futuro” formato dalle docenti Silvana Passalacqua, Ilenia Navarra, Marcella Brex e Rosalia Bonanno. “Attraverso la musica abbiamo potuto toccare temi importanti quali: l’immigrazione, la diversità l’ecologia, il diritto all’istruzione e l’importanza della Memoria“.

Ad un certo punto dell’anno la guerra è diventata argomento di accese discussioni in classe, i bambini non avevano consapevolezza di cosa significasse realmente e abbiamo voluto accendere riflessioni e aiutarli a comprendere” continuano le insegnanti “

Alla fine è stato chiesto ai bambini di provare a giocare con le emozioni e i pensieri trasformandoli in musica”. Sotto la sapiente guida della loro insegnante Ilenia Navarra, affermata autrice di canzoni per bambini a livello internazionale, piano piano il brano ha visto la luce.

“Questa canzone nasce da noi, ma vogliamo fare dono a tutte le scuole, i cori e i bimbi d’Italia” affermano i piccoli “Ecco perché speriamo che altri, dopo di noi, vorranno cantarla e farne un manifesto di pace”.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook