Categorie: Borse all'estero

Borse di studio all’estero a.a. 2008/2009, ulteriori aggiornamenti

La data di scadenza per la Repubblica di Macedonia è prossima, esattamente il 20 dicembre 2007 nonostante il bando sia stato aggiunto all’elenco una quindicina di giorni fa.
Per il Marocco, invece, il margine è di gran lunga più ampio: il 28 febbraio 2008.
Per quest’ultimo il limite di età fissato per i candidati è di 35 anni e la categoria che può partecipare alle borse di studio è solo quella dei laureati.
Per la Repubblica di Macedonia, invece, i margini sono più elastici. Infatti, non si fa riferimento ad alcun limite di età e il bando è esteso oltre che ai laureati anche agli studenti universitari.
Sempre dopo le pubblicazioni ufficiali, delle quali scrivemmo sui numeri 5 e 7 della nostra rassegna, rispettivamente del 5 novembre e del 5 dicembre, il Ministero degli affari esteri ha precisato ancora, con specifica nota all’elenco, che le domande dei seguenti Paesi: Australia, Austria, Canada (Québec), Germania, Nuova Zelanda, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Unesco, dovranno essere inoltrate “esclusivamente agli Uffici indicati nella relativa scheda”.
Ricordiamo che il Regno Unito ha sospeso il programma relativo all’offerta di borse di studio e che la Nato invita a consultare costantemente il sito per eventuali aggiornamenti.
Alfio Patti

Articoli recenti

Classi separati per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024