Personale

Borse di studio Inps per soggiorni studio, dal 18 febbraio le domande per tre bandi

L’Inps ha pubblicato tre bandi di interesse per i dipendenti pubblici, compreso il personale scolastico, per soggiorni studio in Italia e all’estero.

Per tutti e tre i bandi la scadenza è la stessa: le domande infatti devono essere inviate dal 18 febbraio fino alle ore 12 del 10 marzo 2020.

Estate INPSieme Italia

Il bando di concorso riguarda l’assegnazione di contributi per soggiorni studio in Italia riservati a studenti che frequentino nell’anno scolastico 2019/2020 la scuola primaria (scuola elementare), la scuola secondaria di primo grado (scuola media) e, in caso di studenti disabili, la scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore). Il bando si rivolge a figli o orfani ed equiparati:

  • dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST.

Il soggiorno sarà finalizzato all’acquisizione di abilità sportive, artistiche, linguistiche, scientifico-tecnologiche e ambientaliste mediante la partecipazione a percorsi formativi adatti all’età degli studenti.

Estate INPSieme Estero

Il bando concerne l’assegnazione di contributi per soggiorni studio all’estero (in paesi europei ed extra europei) riservati a studenti iscritti nell’anno scolastico 2019/2020 alla scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore). I destinatari sono gli stessi del bando per l’Italia.

Corso di lingue all’estero

Infine, segnaliamo il bando Corso di lingue all’estero (soggiorni studio), riservato a studenti che abbiano almeno 16 anni, che frequentino nell’anno scolastico 2019-2020 la classe seconda, terza, quarta o quinta di una scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) e che alla data del 30 giugno 2020 siano titolari di certificazione della conoscenza della lingua straniera, oggetto del corso almeno di livello B1 rilasciata dai competenti enti certificatori riconosciuti dal MIUR.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Valditara e Fedriga: il G7 dell’istruzione punterà sul rapporto tra scuola e rivoluzione tecnologica

Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha accolto il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara, in occasione…

26/05/2024

Andrea Canevaro, padre dell’inclusione: è mancato due anni fa, e da allora la scuola italiana è più povera

Da due anni il mondo della scuola (e in particolare quello dell’inclusione scolastica) è decisamente…

26/05/2024

Sostegno disabili, in arrivo la specializzazione con Indire per 85.000 docenti. Valditara: gli atenei non avevano le forze per organizzare i corsi

Il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, torna sull'ultimo Consiglio dei ministri, tenuto venerdì…

26/05/2024

Valditara sull’aumento di stipendio dei docenti: con me in due anni ai prof 300 euro al mese in più e nuove figure ben retribuite

"Ho chiesto e ottenuto che la scuola possa avere altri 3 miliardi per il nuovo…

26/05/2024

Troppo vivace: e il bimbo viene cacciato dalla scuola paritaria

“Troppo vivace, bisognoso di molta attenzione e fonte di distrazione per gli altri bambini della…

26/05/2024