Categorie: Generico

Borse soggiorno a Parigi

Il concorso prevede una prova di composizione in lingua francese, identica per tutta l’Italia, per la quale è consentito l’uso del dizionario bilingue e/o monolingue. Gli elaborati non saranno restituiti ai partecipanti.
Detta prova, che avrà luogo il giorno 4 maggio 2002, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, si svolgerà nei locali di una sezione dell’Alliance Française, di una Associazione Culturale Italo-Francese ed in quelli di una istituzione culturale francese.
Nella città dove si trova un centro culturale o un istituto francese, è il direttore dell’istituto francese stesso che assumerà la responsabilità del concorso e della sorveglianza sulla prova.
Nelle altre città è il Presidente dell’Acif o della sezione dell’Alliance Française che se ne incaricherà.
Per le città dove non esista alcuno di questi organismi i candidati dovranno recarsi nella città più vicina in cui si trovi o una istituzione francese o una sezione dell’Alliance Française o dell’Acif.
I Presidi degli Istituti scolastici pubblici o privati desiderosi di candidare gli alunni al concorso vorranno mettersi in contatto, in tempo utile, con uno dei predetti organismi.
Entro e non oltre il 20 maggio 2002 i centri di concorso incaricati di seguire lo svolgimento della prova dovranno inviare, per lettera raccomandata, non corretti, i due migliori elaborati alla "Alliance Française" – Delegation Génerale en Italie – via Montebello, 104 – 00185 Roma, all’attenzione di M.me Paola Pecol.
Plichi contenenti più di due temi non saranno presi in considerazione. La Delegazione Generale ne sceglierà trentadue tra i migliori e li trasmetterà all’Alliance Française di Parigi per la graduatoria definitiva.
La lista definitiva dei vincitori del soggiorno sarà comunicata dalle autorità francesi a tutti gli organizzatori del concorso ed alle scuole di appartenenza dei vincitori.
Gli studenti premiati saranno assistiti da professori francesi durante la visita alla capitale francese ed ai suoi dintorni; spettacoli e ricevimenti sono previsti nel programma.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento si può contattare:
M.me Paola Pecol
tel: 06/44740628

Redazione

Articoli recenti

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024

Prove Invalsi? Non sono contraria, ecco perchè

Sto pensando agli INVALSI. È vero che ho poca esperienza nella scuola, ma ne ho senz'altro…

04/05/2024

Adozioni internazionali, numeri e dati: lo stato dell’arte

In Italia da anni è in calo il numero delle adozioni, accentuato ancor di più…

04/05/2024

Indicazioni nazionali: stop alla multiculturalità, bisogna valorizzare l’identità nazionale. Al via la revisione

E’ di queste ore la notizia secondo cui già da un mese e mezzo il…

04/05/2024