Categorie: Generico

Brescia, consensi per “Le vie dell’Arte”

Ha raccolto molti consensi l’iniziativa bresciana “Le vie dell’Arte”, il percorso culturale e didattico incentrato su tre istituzioni locali per investigare il tema della “vittoria”: il Museo di Santa Giulia di Brescia, il Vittoriale degli Italiani di Gardone e la Fondazione Ugo Da Como di Lonato. I risultati del progetto, promosso e sostenuto dall’assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, sono stati illustrati in una conferenza stampa che si è tenuta il 27 giugno nel palazzo della Regione.

I dati, presentati da Elisabetta Conti, consulente tecnico del progetto didattico, sono abbastanza indicativi: nel corso degli ultimi due anni scolastici oltre duecentosessanta studenti di Brescia e provincia hanno visitato le istituzioni e partecipato attivamente al progetto attraverso la realizzazione di una serie di interessanti testi personali sul tema della “vittoria”. Gli elaborati frutto dell’esperienza culturale e didattica, inoltre, sono stati raccolti in un volume. “Il progetto ‘Le vie dell’Arte’ – ha spiegato Ettore Albertoni, assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia – rappresenta un felice esempio di associazione di sforzi da parte di istituzioni diverse. Si tratta di un grandissimo risultato e di un modello di azione di straordinaria importanza”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024