Categorie: Alunni

Bullizzata per il suo peso: la lettera di una 15enne ai compagni di classe

“Grazie per avermi lasciata sola a raccogliere i pezzi rotti di me stessa e fatto in modo che li rimontassi a mio piacimento così da sembrare più forte; grazie perchè adesso il mio fisico è cambiato. Non so se è migliorato perchè ho perso quei pochi chili che avevo in più di cui mi vergognavo, dopo tutte le vostre critiche poco costruttive ma pesanti, perchè eravate in tanti se non troppi a farle”.

 

Un’alunna 15enne dell’Istituto enologico Cerletti di Conegliano (Treviso) ha voluto pubblicare una lettera nel giornalino scolastico per denunciare i compagni ‘bullì che l’hanno perseguitata. Il foglio scolastico titola non a caso “Lettera aperta di una vittima del bullismo”. 

“A tutti voi – esordisce la ragazza – che nel corso della mia vita vi siete solo impegnati a ‘divertirvi’ con le mie emozioni, sottolineando i miei difetti anche più nascosti, distruggendomi interiormente senza rendervene conto, voglio dire grazie”.

 

Il Cerletti, che forma i futuri professionisti del vino, è lo stesso istituto che frequentò il governatore del Veneto Luca Zaia. Già nel 2015 fu sospesa un’intera classe per “atteggiamenti offensivi” nei confronti degli insegnanti, con gli allievi costretti a scontare la punizione facendo volontariato in una casa di cura”.

 

La lettera si chiude così: “Voglio solo dire un altro grazie a tutti quelli privi di cuore nei miei confronti. Sapete perchè vi ringrazio? Perchè, nonostante tutto, la vostra ignoranza mi ha resa più forte e ho sempre mantenuto il sorriso davanti a voi, non lasciandovela vinta”.

 

Andrea Carlino

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024