Categorie: Generico

Buongiorno Europa!

Il “Manifesto”, scaturito da una riflessione tra gli studenti che, da varie parti d’Italia, hanno collaborato lo scorso anno alla realizzazione del Piano nazionale di comunicazione su “Istruzione e formazione 2010”, rappresenta il perno delle attività di Europa dell’Istruzione per il 2007.
L’iniziativa intende anche offrire un contributo specifico alle celebrazioni che si svolgeranno in Europa per il cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, atto iniziale del processo della cooperazione comunitaria, che ha portato nel 1957 alla nascita dell’Unione Europea.
Il testo del “Manifesto degli alunni europei”, che vuole essere un volano di confronto tra giovani europei, alla ricerca di elementi di coesione nei loro percorsi di crescita formativa, è una base comune di partenza su cui gli alunni degli istituti scolastici aderenti potranno apportare integrazioni condivise, aggiungendo uno o più aspetti secondo le necessità o le contingenze rilevabili dalla realtà locale.
Anche istituzioni non scolastiche interessate sostenere l’operato dei giovani sottoscrittori del “Manifesto” potranno a loro volta aderire portando un contributo attivo e impegnandosi ad intraprendere iniziative utili alla realizzazione di uno o più elementi contenuti nel testo.
Cliccando sui rispettivi link è possibile visionare il depliant del manifesto, anche in relazione alla parte che riguarda la modalità di adesione.
Redazione

Articoli recenti

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024