Attualità

Calendari scolastici, Azzolina: ho proposto alle Regioni di cambiarli, sono loro che decidono

Tra le varie proposte avanzate per recuperare i giorni di scuola persi c’è anche quella di Carlo Cottarelli di modificare i calendari scolastici, per consentire di allungare l’anno scolastico oltre le chiusure normalmente previste a giugno.

Si tratta di un’ipotesi che il MI ha proposto alle regioni in questi giorni“: lo ha detto poco fa la Ministra Azzolina, intervistata da Myrta Merlino a L’Aria di Domenica su La7.

Sono le regioni ad essere competenti – ha chiarito. – Non è escluso si possano allungare i calendari, se si sono persi dei giorni“.

La Ministra ha però evidenziato un problema: “Dobbiamo sempre considerare le strutture scolastiche che abbiamo, ad agosto non le puoi tenere aperte, perché manca l’aria condizionata. Al massimo si può pensare di farlo fino a fine giugno”.

In merito alla proposta di andare a scuola la domenica, Lucia Azzolina la considera una soluzione non percorribile, nè per personale e studenti, nè per le famiglie. Sul sabato, invece, la Ministra ha ricordato che molte scuole già fanno lezione il sabato.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024