Categorie: Generico

Campagna di comunicazione sulla donazione del sangue

Nel Piano Sanitario Nazionale 2003-2005 uno degli obiettivi prefissati è il miglioramento della medicina trasfusionale le cui attività sono parte integrante dei Livelli essenziali di assistenza garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Diffondere la cultura della donazione attraverso interventi di sensibilizzazione, informazione ed educazione alla solidarietà è fondamentale per incrementare il numero dei donatori, eliminare le carenze di sangue ancora esistenti in alcune Regioni, e consentire a molte persone di continuare a vivere.
La campagna per sensibilizzare i cittadini alla donazione del sangue ha come slogan: "Donatori di sangue, campioni di vita". Come i canottieri protagonisti dello spot possono raggiungere il traguardo grazie alla sinergia di ogni singolo atleta, così si può affrontare e risolvere con successo la carenza di sangue nel nostro Paese solo grazie alla collaborazione solida e compatta di tutti, Istituzioni, Associazioni e soprattutto dei donatori.
Secondo i dati relativi al Registro nazionale e regionale e del plasma nel 2002 i donatori sono aumentati del 3,6 per cento e il numero delle unità di sangue intero raccolte ha registrato una crescita del 4 per cento.
A fronte dei risultati positivi fino ad oggi conseguiti il Ministro della Salute Sirchia ha deciso di continuare le iniziative di comunicazione anche per il 2004.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è inaccettabile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024