Home Archivio storico 1998-2013 Generico Campagna di comunicazione sulla donazione del sangue

Campagna di comunicazione sulla donazione del sangue

CONDIVIDI
  • Credion


Nel Piano Sanitario Nazionale 2003-2005 uno degli obiettivi prefissati è il miglioramento della medicina trasfusionale le cui attività sono parte integrante dei Livelli essenziali di assistenza garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Diffondere la cultura della donazione attraverso interventi di sensibilizzazione, informazione ed educazione alla solidarietà è fondamentale per incrementare il numero dei donatori, eliminare le carenze di sangue ancora esistenti in alcune Regioni, e consentire a molte persone di continuare a vivere.

La campagna per sensibilizzare i cittadini alla donazione del sangue ha come slogan: "Donatori di sangue, campioni di vita". Come i canottieri protagonisti dello spot possono raggiungere il traguardo grazie alla sinergia di ogni singolo atleta, così si può affrontare e risolvere con successo la carenza di sangue nel nostro Paese solo grazie alla collaborazione solida e compatta di tutti, Istituzioni, Associazioni e soprattutto dei donatori.
Secondo i dati relativi al Registro nazionale e regionale e del plasma nel 2002 i donatori sono aumentati del 3,6 per cento e il numero delle unità di sangue intero raccolte ha registrato una crescita del 4 per cento.
A fronte dei risultati positivi fino ad oggi conseguiti il Ministro della Salute Sirchia ha deciso di continuare le iniziative di comunicazione anche per il 2004.