Categorie: Generico

Campagna globale per l’educazione

La Global Action Week, indetta dalla Global Campaign for Education e rilanciata nel nostro Paese dalla Cge-Italia, è scattata il 19 aprile e si concluderà il 25 aprile.
Durante la settimana della campagna globale per l’educazione, organizzazioni, associazioni, istituzioni, studenti ed insegnanti vengono coinvolti in diverse iniziative che hanno l’obiettivo di sensibilizzare la società civile sul raggiungimento degli obiettivi dell’educazione per tutti.
Anche il Miur – Direzione generale per lo studente, con una nota dello scorso 16 aprile, ha segnalato la settimana di azione globale che intende ricordare a tutti i Governi l’impegno assunto a Dakar nel 2000 con l’obiettivo di far frequentare la scuola fino al termine della primaria a tutti i bambini del mondo senza esclusione di genere, di nazionalità o etnia. Nonostante a Dakar si era posta la scadenza del 2010 per raggiungere tale obiettivo, ancora 72 milioni di bambini nel mondo non accedono ad alcun livello scolastico, per cui il termine è stato spostato al 2015.
Ma molte analisi rilevano che, al ritmo attuale e malgrado i progressi realizzati, l’obiettivo non potrà essere realizzato neppure fra cinque anni se i Governi, soprattutto quelli delle Nazioni più ricche, continueranno a non rispettare gli impegni finanziari presi nell’ambito della Comunità internazionale.
Ecco perché quest’anno il tema centrale della Global Action Week riguarda il finanziamento dell’educazione e il 20 aprile, in particolare, è in programma la Big Lesson: si tratta di una “lezione guidata” con l’obiettivo di far riflettere gli studenti sull’importanza dell’alfabetizzazione e dell’accesso all’istruzione per tutti i bambini e le bambine.
Per avere ulteriori informazioni e scaricare il materiale informativo-didattico, collegarsi al sito www.cge-italia.org.

Quest’anno, anche in considerazione del fatto che i campionati mondiali di calcio si svolgeranno (nel mese di giugno) in Sudafrica e che l’Africa è uno dei continenti più colpiti dalla mancata scolarizzazione, la campagna globale per l’educazione ha anche registrato l’adesione della Federazione internazionale calcistica (Fifa), con lo slogan “First Goal Education for All” ed il coinvolgimento di molti campioni del calcio internazionale, di oggi e del passato.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024