Home Archivio storico 1998-2013 Generico Campioni di plastica

Campioni di plastica

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica (Corepla) ha recentemente presentato “Campioni di plastica”, una iniziativa di educazione ambientale rivolta al 2° ciclo della scuola elementare, che invita gli alunni, attraverso giochi ed esercizi, ad assumere atteggiamenti responsabili e consapevoli sulla raccolta differenziata e il riciclaggio degli imballaggi in plastica.
Il kit “Campioni di plastica” verrà fornito gratuitamente alle scuole che ne faranno richiesta nei Comuni dove è attivato il servizio di raccolta differenziata della plastica. Oltre a tre giochi di classe che guidano gli allievi alla scoperta del mondo della plastica e alle sue possibilità di riciclo, il kit contiene alcuni strumenti didattico-informativi: schede per gli insegnanti, che forniscono indicazioni metodologiche per sviluppare percorsi didattici in aula; opuscoli per le famiglie, con informazioni, notizie e curiosità sulla raccolta, il riciclaggio e il riutilizzo degli imballaggi in plastica; locandine per la classe, che propongono agli alunni in modo sintetico le principali informazioni sui materiali plastici.
Al progetto è abbinato il concorso “Campioni in mostra”, legato alla realizzazione, da parte delle classi, di manifesti pubblicitari per promuovere nei propri Comuni la raccolta differenziata e il riciclo della plastica. Gli elaborati ritenuti più interessanti da una giuria di esperti di comunicazione e di didattica saranno premiati con “parchi giochi” e arredi per la scuola in plastica riciclata.
E’ stato nel contempo realizzato un Centro didattico Corepla, che offre consulenza agli insegnanti che intendono partecipare al progetto nel contesto dei programmi di educazione ambientale. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 02/76054287 oppure consultare il sito internet www.corepla.it.