Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ospite della maratona di Skuola.net, ha fatto alcune riflessioni sulla maturità. Durante l’intervista con Daniele Grassucci e Carla Ardizzone ha parlato anche del tanto discusso capolavoro dello studente.
Ed ecco alcuni chiarimenti sul capolavoro alla maturità: “Ci sono state grandi critiche, informatevi. Il capolavoro nasce per evidenziare le predisposizioni degli studenti e per lavorare per potenziarle. Non abbiamo mai detto che doveva essere portato alla maturità come nuova tesina. Qualcuno ci ha marciato e ha sparso questa notizia, da noi sempre smentita”.
Il ministro ha poi dato un piccolo spoiler sulle tracce della maturità, sulla prima prova scritta d’italiano: “Non posso rivelare le tracce: non saranno difficili, non inquieteranno lo studente medio. Le tracce di domani possono essere considerate interessanti. Non perdete tempo a cercarle su Internet. Sono state scelte a marzo, quindi gli eventi successi dopo non ci saranno”.