Categorie: Generico

Caravaggio. L’immagine del divino. Lecture di Mina Gregori e proiezione del film a Trapani il 23 febbraio.

L’evento, organizzato a seguito del grande successo riscosso a Londra dalla lecture di Sir Denis Mahon, dinanzi a studiosi di fama internazionale e autorità istituzionali, tra cui l’ambasciatore italiano a Londra Giancarlo Aragona, il direttore dell’Ashmolean Museum di Oxford Christopher Brown, Lucy Whitaker della Royal Collection, Beverly Brown, John Gash e Clovis Whitfield, rappresenta una straordinaria occasione per analizzare gli elementi storico-stilistici che caratterizzano l’opera I Bari, recentemente attribuita da Sir Denis Mahon al Caravaggio, attualmente in mostra al Museo Pepoli di Trapani.
Mina Gregori, illustre storico dell’arte del 600, tra gli studiosi a favore di questa attribuzione, ha seguito direttamente i lavori di restauro dell’opera riportando alla luce lo straordinario capolavoro de I Bari, riconosciuto quale prima versione del dipinto di Forth Wort.
La mostra “Caravaggio. L’immagine del Divino” è in corso al Museo Pepoli di Trapani fino al 14 marzo 2008. Realizzata da RomArtificio in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sotto la cura di Sir Denis Mahon, sta vivendo, fin dai primi giorni di apertura uno straordinario successo internazionale di critica e di pubblico: con oltre 35.000 visitatori, è la mostra di arte antica più visitata in Italia, con la media giornaliera più elevata di visitatori paganti in Italia del Centro-Sud.
 
Alle ore 11.00 seguirà la proiezione del film ”Caravaggio” per la regia di Angelo Longoni e la fotografia di Vittorio Storaro, in uscita nelle sale cinematografiche italiane a primavera.
Redazione

Articoli recenti

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024

Aggiornamento III fascia Ata, nuovi o vecchi profili? Quando si presenteranno le istanze?

Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 30 aprile, l'esperto di…

02/05/2024

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024