Home Archivio storico 1998-2013 Generico Caravaggio. L’immagine del divino. Lecture di Mina Gregori e proiezione del film...

Caravaggio. L’immagine del divino. Lecture di Mina Gregori e proiezione del film a Trapani il 23 febbraio.

CONDIVIDI
L’evento, organizzato a seguito del grande successo riscosso a Londra dalla lecture di Sir Denis Mahon, dinanzi a studiosi di fama internazionale e autorità istituzionali, tra cui l’ambasciatore italiano a Londra Giancarlo Aragona, il direttore dell’Ashmolean Museum di Oxford Christopher Brown, Lucy Whitaker della Royal Collection, Beverly Brown, John Gash e Clovis Whitfield, rappresenta una straordinaria occasione per analizzare gli elementi storico-stilistici che caratterizzano l’opera I Bari, recentemente attribuita da Sir Denis Mahon al Caravaggio, attualmente in mostra al Museo Pepoli di Trapani.
Mina Gregori, illustre storico dell’arte del 600, tra gli studiosi a favore di questa attribuzione, ha seguito direttamente i lavori di restauro dell’opera riportando alla luce lo straordinario capolavoro de I Bari, riconosciuto quale prima versione del dipinto di Forth Wort.
La mostra “Caravaggio. L’immagine del Divino” è in corso al Museo Pepoli di Trapani fino al 14 marzo 2008. Realizzata da RomArtificio in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sotto la cura di Sir Denis Mahon, sta vivendo, fin dai primi giorni di apertura uno straordinario successo internazionale di critica e di pubblico: con oltre 35.000 visitatori, è la mostra di arte antica più visitata in Italia, con la media giornaliera più elevata di visitatori paganti in Italia del Centro-Sud.
 
Alle ore 11.00 seguirà la proiezione del film ”Caravaggio” per la regia di Angelo Longoni e la fotografia di Vittorio Storaro, in uscita nelle sale cinematografiche italiane a primavera.