Home Archivio storico 1998-2013 Generico Carta dei diritti dell’Unione Europea

Carta dei diritti dell’Unione Europea

CONDIVIDI
  • GUERINI

In occasione dell’approvazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, il Ministero della Pubblica Istruzione – Ispettorato per l’educazione fisica e sportiva – Coordinamento e gestione delle attività per gli studenti – indice un concorso per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, i quali possono partecipare utilizzando diverse forme di comunicazione.
Sarà infatti possibile realizzare un “numero unico” di giornalino scolastico (da distribuire sul territorio nazionale) che tratterà l’argomento relativo alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, oppure si potrà realizzare uno spot televisivo (durata massima 30 secondi) o un sito internet inerenti a loro volta la Carta dei diritti fondamentali.
Istituendo la cittadinanza comunitaria, l’Unione Europea ha sottolineato come il proprio patrimonio morale si debba fondare sui valori dell’uguaglianza, della solidarietà, della dignità umana e della libertà. La Carta si prefigge di rendere più visibili e di rafforzare la tutela dei diritti fondamentali basandosi su una propria interpretazione di progresso sociale che tiene conto dell’evoluzione scientifica e tecnologica.

Studenti ed insegnanti interessati al concorso possono consultare il seguente indirizzo internet:
http://www.camera.it/attivita/relazioni/01.rapporti/04.cartadeidiritti.as.

Icotea

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Studenti (tel. 06/58492472 – fax 06/5815402).