Categorie: Generico

“Carta della Pace” per la tutela dei diritti dell’uomo

Venerdì 11 gennaio gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore “R. Piria” di Rosarno – Laureana di Borrello e il dirigente scolastico Mariarosaria Russo, in rappresentanza del corpo docente, vengono insigniti della “Carta della Pace” per la Tutela dei Diritti dell’Uomo.
La cerimonia di consegna che generalmente si svolge presso la michelangiolesca Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma, questa volta si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Scolastico “R. Piria” alla presenza del Procuratore capo della DDA di Reggio Calabria Ottavio Sperlazza, che al termine della cerimonia, cui parteciperà anche l’Associazione rotariana “la Città del Sole”, terrà una lezione sui temi della legalità.
L’iniziativa è della Fondazione “Paolo di Tarso” – promotrice della “Carta della Pace” (http://www.paoloditarso.it/carta-della-pace/) – che tra i suoi fondatori annovera la Basilica romana nota anche per essere Chiesa delle Celebrazioni Ufficiali delle Repubblica Italiana. “Questi giovani, i loro professori e la preside  – ha dichiarato Fabio Gallo, responsabile dei rapporti istituzionali della Fondazione – sono l’Italia più bella: quella dal cui coraggio può ispirarsi una grande rivoluzione culturale per un’Italia da rifondare sui valori della legalità e di una cultura umana e solidale nei confronti del prossimo.
Redazione

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024