Categorie: Politica scolastica

Centemero: da Renzi mi aspettavo più innovatività e cambiamento

“Alla fine, la grande iniziativa sulla scuola del Pd è servita solo a ribadire un concetto chiaro da tempo: il piano del Governo è centrato sulla stabilizzazione in massa di precari. Da Renzi ci aspettavamo qualcosa di un po’ più innovativo e un vero cambiamento”.
Lo dichiara, in una nota, la responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero. 
“Benché ancora avvolta nella nebbia – prosegue la deputata – è chiaro che la Buona Scuola del Governo è stata pensata e strutturata per giustificare un fiume di assunzioni nella scuola cui non corrispondono altrettanti posti vacanti e disponibili”.
“La riduzione del numero degli alunni per classe, nonostante la media italiana sia in linea con quella europea, la moltiplicazione degli insegnamenti e l’organico dell’autonomia servono a questo. Ma in tutto ciò, che considerazione hanno gli studenti e il loro diritto ad un’istruzione di qualità? Siamo sicuri che tutti coloro che sono nelle graduatorie siano bravi insegnanti? E il premier come spiegherà ai molti giovani che hanno seguito un percorso serio di formazione per l’insegnamento che per loro non c’è spazio nella scuola? Alcuni ‘cambiamenti’ lanciati dalla Buona Scuola esistono già, e sono stati introdotti dal centrodestra. Altri sono stati per anni impossibili da realizzare a causa della strenua opposizione della sinistra, a cominciare dall’assunzione solo per concorso e dal raccordo scuola-lavoro. Per il resto, per il momento non vediamo altro. Speriamo non sia l’ennesima tela di Penelope”. conclude Centemero. 
La voce degli altri

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024