Categorie: Politica scolastica

Centemero (Fi), assunzioni e subito nuovo bando concorsuale

“In attesa del disegno di legge sulla scuola, che non è ancora stato trasmesso alle Camere nonostante la presunta ‘fretta’ del Governo, ho predisposto alcuni emendamenti su cui daremo battaglia, perché non possono passare inosservate palesi violazioni dei principi costituzionali, del quadro legislativo e del buon senso. A cominciare dal piano di assunzioni dei docenti, strutturato in base a criteri incostituzionali che escludono ingiustamente alcune categorie”. Lo dichiara, in una nota, la responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero. “Mi riferisco in particolare a tutti i docenti, vincitori ed idonei, inseriti nelle graduatorie di merito del concorso 2012 che, con un emendamento, chiederemo partecipino al piano straordinario di immissioni in ruolo”.

“Da sempre – spiega la deputata – sosteniamo il concorso come modalità di accesso all’insegnamento, senza creazione di graduatorie. Per questo, continuiamo a chiedere il nuovo bando concorsuale per l’anno scolastico 2015/2016: bando più volte annunciato, ma mai emanato. È interesse di tutti avere in ruolo nuove forze docenti”, conclude.

La voce degli altri

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024