Categorie: Politica scolastica

Centemero (FI): “Su paritarie rassicurazioni governo non bastano”

“Le rassicurazioni del governo sui fondi per le scuole paritarie, che arrivano attraverso il Sottosegretario Toccafondi, purtroppo non ci rassicurano affatto”. Lo dichiara, in una nota, la responsabile nazionale Scuola e Università di Forza Italia, Elena Centemero, spiegando che “sugli stanziamenti per gli istituti paritari, e in particolare sulla parte che spetta alle regioni erogare, non c’è alcuna certezza. E questa situazione certo non è destinata a migliorare in seguito ai pesantissimi tagli alle regioni previsti dalla legge di stabilità”.

“Le scuole paritarie – prosegue la deputata – stanno ancora aspettando l’erogazione da parte delle regioni dei fondi relativi all’Anno scolastico 2013-2014; fondi che rischiano di non ricevere mai se non verranno impegnati entro i primi giorni di dicembre. Alla luce di tutto questo, continuiamo a sostenere la necessità non solo di incrementare gli stanziamenti per le scuole paritarie ma anche di prevedere l’assegnazione di queste somme su un unico capitolo, cioè quello dello Stato, così da facilitarne l’erogazione in un difficile momento come questo”, conclude Centemero.

La voce degli altri

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024