Categorie: Generico

Cinema e scuola in Piemonte

Per quanto concerne i corsi di aggiornamento per insegnanti riconosciuti dai Provveditorati agli Studi della Regione Piemonte, quest’anno sono previsti due corsi propedeutici (“Introduzione al linguaggio e all’analisi del film" e “Dentro la TV:generi e linguaggio") e tre percorsi di approfondimento.
Altre iniziative sono invece rivolte agli studenti; in particolare, nelle scuole di istruzione secondaria di I e di II grado sono previsti interventi didattici sul linguaggio del film, sulla storia del cinema, sui generi cinematografici e sulla possibilità di partire dal cinema per operare confronti interdisciplinari. Ciascuna proposta verrà discussa con gli insegnanti interessati, rielaborata ed adeguata a seconda del tipo di scuola.
Ad esempio, una proposta ancora sperimentale (seppure già attiva da qualche anno per le scuole medie) è “Anni in tasca", percorso articolato su più livelli che ha come obiettivo quello di far riflettere i ragazzi sulla complessità dell’universo adolescenziale e del disagio giovanile. Alle classi delle scuole superiori, invece, si rivolge la rassegna “Cinema e scuola", che consente la visione mattutina al cinema di film recenti, scelti per la loro qualità ed efficacia educativa. A questa rassegna se ne affianca un’altra itinerante, promossa in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte e volta a valorizzare i princìpi della Costituzione italiana, base per una società democratica: “Viaggi di libertà. Per la difesa dei diritti" si svolgerà da febbraio a maggio 2000 in oltre 20 sedi regionali.
I corsi possono essere attuati in un numero variabile di incontri ed essere supportati da materiale didattico appositamente approntato. Gli insegnanti e gli istituti scolastici interessati possono contattare il Centro di coordinamento Cinema-Scuola promosso dall’Aiace, telefonando allo 011/538962 (fax 011/542691).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024