Categorie: Generico

Città a misura di bambino

Il concorso “Vincifrusco”, ideato da Rilegno, consorzio di raccolta, recupero e riciclo del legno, è rivolto agli alunni delle ultime tre classi della scuola primaria e ai ragazzi dei centri estivi.
Il tema di quest’anno è la“città ideale”: immaginare e raccontare una città a misura di bambino. I partecipanti sono invitati a raccontare, descrivere, inventare la propria città ideale attraverso racconti, fumetti, disegni, altri elaborati sotto forma di lavoro collettivo.
Il fine del concorso è di far scoprire ai bambini il ciclo del legno e i vantaggi ambientali ed economici del suo riciclo. Pertanto, per la realizzazione degli elaborati – che potranno essere accompagnati da relazione scritta, corredata da foto o illustrazioni, oppure da un audiovisivo, presentazione multimediale o storia illustrata – dovranno essere utilizzati materiali in legno recuperato (vecchi utensili di cucina, giocattoli usati, cassette di ortofrutta, tappi di sughero) oppure pigne, rametti, foglie secche.
Le scuole interessate potranno iscriversi al concorso entro il 30 aprile 2008 (gli elaborati dovranno essere inviati non oltre il successivo 30 settembre alla segreteria del concorso: Consorzio nazionale Rilegno c/o Studio Pleiadi srl via Cairoli 35, 47023 Cesena – FC), mentre il 31 luglio è il termine per i ragazzi dei centri estivi (in questo caso gli elaborati dovranno essere prodotti entro il 31 agosto). La premiazione avverrà a Rimini durante l’edizione di Ecomondo 2008.
Per maggiori informazioni: tel.0547/613886; sito internet www.frusco.it .
 
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024