Home Archivio storico 1998-2013 Generico Città a misura di bambino

Città a misura di bambino

CONDIVIDI
Il concorso “Vincifrusco”, ideato da Rilegno, consorzio di raccolta, recupero e riciclo del legno, è rivolto agli alunni delle ultime tre classi della scuola primaria e ai ragazzi dei centri estivi.
Il tema di quest’anno è la“città ideale”: immaginare e raccontare una città a misura di bambino. I partecipanti sono invitati a raccontare, descrivere, inventare la propria città ideale attraverso racconti, fumetti, disegni, altri elaborati sotto forma di lavoro collettivo.
Il fine del concorso è di far scoprire ai bambini il ciclo del legno e i vantaggi ambientali ed economici del suo riciclo. Pertanto, per la realizzazione degli elaborati – che potranno essere accompagnati da relazione scritta, corredata da foto o illustrazioni, oppure da un audiovisivo, presentazione multimediale o storia illustrata – dovranno essere utilizzati materiali in legno recuperato (vecchi utensili di cucina, giocattoli usati, cassette di ortofrutta, tappi di sughero) oppure pigne, rametti, foglie secche.
Le scuole interessate potranno iscriversi al concorso entro il 30 aprile 2008 (gli elaborati dovranno essere inviati non oltre il successivo 30 settembre alla segreteria del concorso: Consorzio nazionale Rilegno c/o Studio Pleiadi srl via Cairoli 35, 47023 Cesena – FC), mentre il 31 luglio è il termine per i ragazzi dei centri estivi (in questo caso gli elaborati dovranno essere prodotti entro il 31 agosto). La premiazione avverrà a Rimini durante l’edizione di Ecomondo 2008.
Per maggiori informazioni: tel.0547/613886; sito internet www.frusco.it .