Categorie: Generico

Cittadinanza e Costituzione: un convegno a Torino

“Cittadinanza e Costituzione. Le parole, gli strumenti, i percorsi” è il titolo di una giornata di studio promossa Torino per il 25 settembre prossimo dall’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea e dalla Provincia di Torino.
La formazione docente – spiegano gli organizzatori – rappresenta un tema cruciale per l’affermazione delle potenzialità del nuovo insegnamento “Cittadinanza e Costituzione” e proprio per questo risulta sempre più necessario sostenere il lavoro dei docenti impegnati nei “cantieri” aperti in numerose scuole.
La giornata di studio proporrà alcuni temi di riflessione da consegnare idealmente alle scuole impegnate nella realizzazione di progetti, siano essi locali oppure legati alle iniziative concorsuali correnti, riguardanti gli importanti terreni della salute, dell’alimentazione, della sicurezza, dell’ambiente.
Nella mattinata è previsto l’intervento di un relatore d’eccezione: Gustavo Zagrebelsky parlerà sul tema “Costituzione e Cittadinanza e acculturazione politica”.
Subito dopo sarà la volta di Simonetta Fichelli dell’Ufficio di Gabinetto del ministro Francesco Profumo, mentre la terza relazione (“La costruzione delle competenze di cittadinanza a scuola”) sarà affidata a Bruno Losito dell’Università degli studi Roma Tre.
Nel pomeriggio sono previsti gruppi di lavoro che si dedicheranno all’esplicitazione dei raccordi tra i punti fondanti di Cittadinanza e Costituzione (le competenze sociali, i contenuti costituzionali), i curricola e le possibili articolazioni al fine di favorire la definizione di procedure e riferimenti unitari, utili alla realizzazione di esperienze documentate e condivisibili.
Il programma completo è disponibile nel sito di Istoreto.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024