Home Archivio storico 1998-2013 Generico Cittadinanza e Costituzione: un convegno a Torino

Cittadinanza e Costituzione: un convegno a Torino

CONDIVIDI
webaccademia 2020

“Cittadinanza e Costituzione. Le parole, gli strumenti, i percorsi” è il titolo di una giornata di studio promossa a Torino per il 25 settembre prossimo dall’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea e dalla Provincia di Torino.
La formazione docente – spiegano gli organizzatori – rappresenta un tema cruciale per l’affermazione delle potenzialità del nuovo insegnamento “Cittadinanza e Costituzione” e proprio per questo risulta sempre più necessario sostenere il lavoro dei docenti impegnati nei “cantieri” aperti in numerose scuole.
La giornata di studio proporrà alcuni temi di riflessione da consegnare idealmente alle scuole impegnate nella realizzazione di progetti, siano essi locali oppure legati alle iniziative concorsuali correnti, riguardanti gli importanti terreni della salute, dell’alimentazione, della sicurezza, dell’ambiente.
Nella mattinata è previsto l’intervento di un relatore d’eccezione: Gustavo Zagrebelsky parlerà sul tema “Costituzione e Cittadinanza e acculturazione politica”.
Subito dopo sarà la volta di Simonetta Fichelli dell’Ufficio di Gabinetto del ministro Francesco Profumo, mentre la terza relazione (“La costruzione delle competenze di cittadinanza a scuola”) sarà affidata a Bruno Losito dell’Università degli studi Roma Tre.
Nel pomeriggio sono previsti gruppi di lavoro che si dedicheranno all’esplicitazione dei raccordi tra i punti fondanti di Cittadinanza e Costituzione (le competenze sociali, i contenuti costituzionali), i curricola e le possibili articolazioni al fine di favorire la definizione di procedure e riferimenti unitari, utili alla realizzazione di esperienze documentate e condivisibili.
Il programma completo è disponibile nel sito di Istoreto.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese