Come diventare insegnante

Classi di concorso insegnamento, laurea in lettere, cosa insegnare e come abilitarsi

È stato pubblicato il 25 settembre scorso, in Gazzetta Ufficiale, il tanto atteso Dcpm 60 Cfu, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce i nuovi percorsi di formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado.

Il Dpcm definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per le relative classi di concorso. Nel documento sono presenti tantissime informazioni su criteri e contenuti dell’offerta formativa, requisiti dei centri, modalità organizzative, costi massimi a carico degli interessati.

Laurea in lettere, quali classi di concorso?

Di seguito riportiamo le tabelle dettagliate, pubblicate dall’allora MIUR con il DM 259 del 2017, delle classi di concorso a cui si può accedere con la laurea in Lettere e per cui ci si può abilitare.

Classi di concorso: A11, A12, A13, A18, A19, A21, A22, A23, A53, A54, A70, A71, A77.

Al momento, gli atenei che hanno chiesto l’accreditamento per erogare queste classi di concorso sono:

  • A11: Università di Siena, Perugia, Verona, Macerata, Bologna, Salento;
  • A12: Università di Siena, Perugia, Verona, Macerata, Bologna, Salento;
  • A13: Università di Siena, Bologna;
  • A18: Università di Siena, Verona, Macerata, Bologna, Salento;
  • A19: Università di Siena, Macerata, Salento, Verona;
  • A21: Università di Macerata;
  • A22: Università di Macerata, Salento, Bologna;
  • A54: Macerata, Salento, Verona.

LE TABELLE CON CLASSI DI CONCORSO, TITOLI DI ACCESSO E INDIRIZZO DI STUDI

Come abilitarsi?

Nella tabella presente a pagina 8 del DPCM, vengono esplicitati criteri e contenuti del percorso di formazione iniziale. Ecco la divisione in CFU per chi ne deve conseguire 60:

  • 10 CFU: Discipline di area pedagogica
  • 20 CFU: Tirocinio diretto e indiretto
  • 3 CFU: Formazione inclusiva delle persone con BES
  • 3 CFU: Discipline di area linguistico-digitale
  • 4 CFU: Discipline psico-socio-antropologiche
  • 2 CFU: Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria
  • 16 CFU: Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)
  • 2 CFU: Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica

Nel documento è presente anche una divisione dettagliata dei CFU anche per chi ne deve conseguire 30 o 36, a seconda delle casistiche.

LEGGI ANCHE

Classi di concorso insegnamento, laurea in giurisprudenza, cosa insegnare e come abilitarsi

Classi di concorso insegnamento, laurea in ingegneria, cosa insegnare e come abilitarsi

Classi di concorso insegnamento, laurea in matematica, cosa insegnare e come abilitarsi

Classi di concorso insegnamento, laurea in scienze biologiche, cosa insegnare e come abilitarsi

Classi di concorso insegnamento, laurea in psicologia, cosa insegnare e come abilitarsi

Redazione

Articoli recenti

Valditara: i docenti devono imparare governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…

14/05/2024

Abbandono scolastico, dati in leggero miglioramento ma non certamente per i progetti PNRR: lo dicono i tecnici del MEF

Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…

13/05/2024

TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per conseguire il titolo potrà già usarlo nella prossima mobilità annuale

L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…

13/05/2024

Curriculum studente per esame di Stato, il Garante della Privacy vuole vederci chiaro sugli esiti delle prove Invalsi

Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…

13/05/2024

La scuola è cultura dell’incontro, prego per alunni e docenti: Papa Francesco scrive ai bambini ‘coniglietti bianchi’ dell’ospedale di Perugia

“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…

13/05/2024