Categorie: Attualità

Classi senza aule, gli studenti si spostano per seguire le lezioni dei prof

Novità importanti per quanto riguarda la didattica. Alle scuole medie di Crusinallo, provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, gli alunni sperimenteranno il metodo delle “Classi senza aule”.

Come riporta La Stampagli alunni non avranno una sola aula in cui attendere i docenti delle varie discipline, ma si sposteranno per recarsi nelle aule dedicate a lettere, matematica, scienze, musica, storia, geografia e tutte le altre materie.

Il metodo sembra proprio quello di stampo americano, ma Roberto Benvegnù, dirigente dell’istituto comprensivo di Crusinallo e Casale Corte Cerro, precisa: “Non solo, è un modello diffuso anche in Francia mentre noi abbiamo preso ispirazione da realtà nella provincia di Torino che hanno avviato questa modalità d’insegnamento”.

Il progetto ha avuto anche l’approvazione del Comune, che al termine dello scorso mandato amministrativo aveva concesso all’istituto un contributo di 9 mila euro per le spese di avviamento del progetto. “Sono soldi che utilizzeremo per acquistare materiale e attrezzare gli spazi – spiega ancora il dirigente scolastico su La Stampa. Posizioneremo degli armadietti nei quali i ragazzi potranno depositare i libri e il materiale, che di volta in volta prenderanno per portarsi nell’aula della lezione che devono svolgere. Dovremo evitare sovrapposizioni nella definizione degli orari ma è chiaro che se ci saranno dovremo essere pronti a garantire gli spazi adeguati. A Crusinallo possiamo farlo perché l’edificio è grande e ci sono gli spazi necessari per garantire la rotazione, indispensabile per cambiare metodo”.

Il preside racconta anche dell’entusiasmo dei docenti, che in queste settimane hanno volontariamente dato un supporto per sistemare i corridoi e partecipare alle operazioni di sistemazione generale della scuola.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024 dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

Sono previste per, domani, 7 maggio, dalle ore 8 alle 17, le votazioni per il…

06/05/2024