Precari

COBAS: per le supplenze 2023/24 dei precari? Peggio di prima

Dal 17 al 31 Luglio, i docenti precari dovranno compilare, on line, la domanda per le supplenze a.s. 2023/2024. Oltre al danno dovuto al famoso algoritmo, quest’anno si aggiunge la beffa: i docenti non conosceranno i posti disponibili e saranno costretti a fare una scelta al buio.

Nessun algoritmo, come denunciato in questi anni, potrà garantire la trasparenza necessaria né la possibilità di una scelta adeguata in situazioni che durante l’assegnazione si modificano di momento in momento. I docenti precari italiani sono già abbastanza sfruttati, non aggiungiamo una modalità di assegnazione degli incarichi che rischia concretamente di diventare strutturale e che, oltre a presentare profili di illegittimità, li penalizzerà ulteriormente.

A questo si aggiunge la novità di quest’anno: nel periodo di compilazione delle domande per le supplenze, gli aspiranti non potranno conoscere la disponibilità delle cattedre. Quelle ad oggi messe a disposizione dagli uffici sono solo cattedre di diritto che peraltro saranno assegnate al personale che sarà assunto a tempo indeterminato e ai colleghi e alle colleghe che hanno chiesto la mobilità (assegnazione provvisoria e/o utilizzi). Per i colleghi precari sarà quindi una scelta al buio, con le evidenti conseguenze che potranno verificarsi.

Una cosa simile è inammissibile: non è possibile che siano ancora una volta i precari a pagare le inefficienze del Ministero. Valditara, per poter rivendicare la sua (e del suo Governo) presunta puntualità, rischia di creare un ulteriore danno ai precari della scuola.

Pertanto, chiediamo che le convocazioni per l’assegnazione delle supplenze da Gps avvengano in presenza dopo la pubblicazione di tutte le cattedre disponibili (di diritto e di fatto), per consentire ai docenti una scelta il più possibile soddisfacente per loro e magari anche per gli studenti e studentesse in virtù del diritto alla continuità didattica.

COBAS Scuola

Aderenti alla Confederazione COBAS

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

20/05/2024

Ministro Valditara: “Meno dinosauri, più Rinascimento e più Risorgimento”

Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…

19/05/2024

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024